Iperidrosi o sudorazione eccessiva

Home / Trattamenti / Iperidrosi o sudorazione eccessiva

Il trattamento

La sudorazione è un fenomeno fisiologico, che interessa tutta la superficie corporea. 
Essa ha un’importante funzione nei sistemi termoregolatori del corpo umano e può essere influenzata da stimoli emotivi, psicologici o mentali. Normalmente il nostro corpo produce circa ½ litro di sudore al giorno. 
L’iperidrosi, invece, è un fenomeno patologico caratterizzato dalla produzione di sudore in quantità anomala rispetto alle necessità fisiologiche della termoregolazione. Le parti più colpite sono le ascelle, il palmo delle mani, la pianta dei piedi.
Il botulino rientra nella gamma dei trattamenti più efficaci per risolvere il problema. In una sola seduta ambulatoriale, della durata di mezz’ora, vengono fatte al paziente microiniezioni del farmaco a livello superficiale della cute, nella zona interessata dall’inestetismo.
Il botulino inibisce temporaneamente le ghiandole sudoripare che producono il sudore. A seconda del dosaggio del farmaco iniettato, si può avere una riduzione o un blocco della sudorazione solo nella zona trattata. L’effetto dura circa otto mesi, dopodiché si può ripetere.

Seduta

.

Anestesia

.

Ripresa attività

.

Risultati

.

Mantenimento

.
A chi è rivolto il trattamento
A tutti coloro che soffrono di iper-sudorazione in una o più zone del corpo.

Prima del trattamento il chirurgo, insieme al paziente verifica alcuni punti fondamentali: è necessaria una valutazione completa riguardo a malattie o allergie, dal paziente.
Il trattamento viene eseguito utilizzando micro-iniezioni locali, in linea generale non è doloroso, eccetto per la pianta del piede e il palmo delle mani, in questi casi viene fatta una leggera anestesia locale.

Si possono avvertire formicolii e un leggero senso di intorpidimento, possono comparire piccoli lividi che si risolvono tuttavia in qualche giorno in modo del tutto spontaneo.

I risultati saranno completamente evidenti a distanza di due settimane dal trattamento. Nel caso di un soggetto con un’ipersudorazione severa e accentuata le iniezioni di botulino possono essere fatte anche due volte all’anno.