Botulino in medicina estetica

Home / Trattamenti / Botulino in medicina estetica

Il trattamento

La tossina botulinica è una proteina prodotta dal batterio Clostridium botulinum . Viene comunemente definito come botulino ed è utilizzato per eliminare le rughe d’espressione causate dalla contrazione dei muscoli mimici.
Il botulino permette di donare al viso un aspetto più rilassato, disteso e più fresco anche solo dalla prima seduta. Questa molecola è indicata per il trattamento delle cosiddette rughe “dinamiche”, cioè quelle derivanti dalla ripetuta contrazione della muscolatura facciale.
Alcune tipologie di rughe d'espressione trattate dalla proteina botulinica sono:
·       Le rughe glabellari (le rughe verticali che si formano fra le sopracciglia);
·       Le rughe periorbitali laterali (talvolta chiamate anche rughe a ventaglio, ma meglio note come rughe a zampe di gallina);
·       Le rughe frontali.
L'uso del botulino in medicina esteticaè diffuso ormai da molti anni e la sua sicurezza è ormai comprovata.

Seduta

15 minuti

Anestesia

locale

Ripresa attività

Veloce

Risultati

Top

Mantenimento

12 mesi
A chi è rivolto il trattamento
È indicato per chi desidera un aspetto più riposato e disteso prova.
Prima del trattamento il chirurgo, insieme alla paziente verifica alcuni punti fondamentali: è necessaria una valutazione completa riguardo a malattie o allergie, ai trattamenti medico-chirurgici precedentemente effettuati dal paziente. 
Durante tale colloquio, il medico stabilisce lo stato di salute generale del paziente e valuta il tipo e la gravità dell'inestetismo che si vuole trattare. È fondamentale un adeguato studio pretrattamento che si effettua sul viso della paziente per valutare qual è l’azione, la posizione esatta, l’inserzione e la forza dei diversi muscoli del volto.
Ogni paziente necessita di un trattamento personalizzato che varia di volta in volta in base alle specifiche esigenze.
Trattamenti personalizzati e non schemi classici consentono di ottenere risultati naturali.
 
La percezione sensoriale del trattamento varia in base alla sensibilità individuale ed è strettamente legata alla sede in cui la sostanza viene inoculata.
Il trattamento è veloce e indolore, non è richiesta nessuna anestesia.
 
È importante evitare di sfregare o massaggiare il volto nell’immediato post trattamento e per le ore successive. Meglio anche evitare di truccarsi o struccarsi, fare palestra, piscina, sauna, bagno turco, lavare o asciugare i capelli.
Minuscole ecchimosi possono presentarsi nel punto di inoculo, si risolvono comunque spontaneamente nel giro di una settimana circa.
 
I risultati immediati dopo 3-4 giorni dal trattamento, uniti alla non invasività del trattamento e alla possibilità di riprendere immediatamente tutte le normali attività, rappresentano certamente i principali vantaggi di questo trattamento estetico. Subito dopo il trattamento con il botulino, il viso assume una forma più rilassata, riposata e complessivamente ringiovanita. Il trattamento ha una durata di circa 6 mesi, al termine del quale può essere ripetuto senza problemi.